La nostra filosofia

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?" - gli chiese il leone - “Vado a spegnere l’incendio” - rispose il piccolo volatile - “Con una goccia d’acqua?” - disse il leone con un sogghigno. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
"IO FACCIO LA MIA PARTE".

Il logo

Il logo

Sportello psicologico: commento e precisazione

Ho visionato solo ora il commento sull'operato del Dott. Pala e vorrei precisare quanto segue. Il Dott. Pala opera nella nostra scuola da ben 15 anni, supportando studenti, genitori e docenti nei vari momenti di difficoltà più o meno profonde.
Il suo lavoro è sempre stato molto apprezzato anche da coloro che, fortunatamente, non ne hanno mai avuto bisogno.
Da un pò di tempo persone non molto trasparenti stanno cercando di sminuire, se non addirittura contrastare, l'operato di questo professionista e, a tale proposito, vorrei chiarire quanto segue.
1) Il costo del CENTRO D'ASCOLTO non grava sulla scuola in quanto è finanziato da: Ass.Paietta di Taino, Rotary Club di Sesto Calende/Angera e dai Comuni di Sesto Calende e Vergiate ai quali  quest'anno  se ne aggiungeranno altri, grazie all'interessamento dell'Associazione Genitori. L'Associazione, credendo nell'importanza del Centro, si è fatta carico personalmente di reperire i fondi necessari affinchè tutto possa proseguire nel migliore dei modi e ringrazia lo stesso Dott. Pala che, anche quest'anno, ha donato un certo numero di ore senza percepirne compenso alcuno.
2) Non ho mai guardato le percentuali di quanti si sono avvalsi dell'aiuto del Centro ma, visto che è stato sottolineato il 12% come "un numero poco significativo" (non solo dal commentatore ma, purtroppo, anche da persone più influenti), vorrei precisare che, in questo pesante momento di crisi, il numero dei disoccupati in Italia è pari al 10,7% della popolazione lavorativa e la cosa è vissuta e sottolineata come gravissima. Allora perchè un numero superiore di ragazzi aiutati e magari salvati dal peggio (anoressia, bulimia, depressione ...suicidio) viene considerato insignificante ?
3)L'Associazione Genitori è nata con l'unico scopo di aiutare i ragazzi e, di riflesso, le loro famiglie e la Scuola stessa per il bene delle generazioni future e quindi della stessa società.
Non abbiamo MAI percepito alcun compenso, nè rimborso, tutto ciò che facciamo è completamente gratuito (tempo compreso) pertanto, sia chiaro, non scenderemo MAI a nessun compromesso con chi, per interessi personali, vorrebbe affossarci.
Ringraziando tutti coloro che ci hanno supportato auguro un sereno anno scolastico 2012/2013
Cordialmente
 Alberta Pedroni
Vice Presidente Associazione Genitori
ISIS C.A.Dalla Chiesa
ONLUS

1 commenti:

comitato direttivo ha detto...

Cara Alberta,
ti ringrazio come genitore e come ex amministratore sestese per le osservazioni molto condivisibili che hai svolto sul servizio di consulenza psicologica che da 15 anni è presente nella nostra scuola superiore.
Chi opera nella scuola o vive l'esperienza di genitore ben conosce i problemi di cui si occupa e sa quale sia l'attenzione sensibile che è richiesta, per ogni singolo caso.
E' triste dover constatare che vi sia ancora nel 2012 chi pensa di ridurre i nostri ragazzi a semplici numeri.
Una concezione dell'educazione che non avrebbe avuto asili nemmeno nella povera scuola dell'Italia ottocentesca del libro Cuore.
Speriamo non abbia seguito nella nostra scuola.


buon lavoro e saluti cordiali
Roberto Caielli

Posta un commento