La nostra filosofia

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?" - gli chiese il leone - “Vado a spegnere l’incendio” - rispose il piccolo volatile - “Con una goccia d’acqua?” - disse il leone con un sogghigno. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
"IO FACCIO LA MIA PARTE".

Il logo

Il logo

Riceviamo e pubblichiamo




Oltre quel cancello….

Al “C.A. Dalla Chiesa” premiati l’8 giugno almeno un centinaio di straordinarie eccellenze

Sabato 8 giugno, nell’aula magna dell’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, con inizio alle ore 10.00, si sono tenute la premiazione dei ragazzi distintisi per molti meriti, in innumerevoli campi.

Quasi in sordina  ‘dietro quel cancello’ - come ha detto il nostro amico e collaboratore signor Marco Limbiati, del blog I love Sesto Calende e dell’Orologeria Limbiati, che anche quest’anno ha messo a disposizione alcuni premi per i vincitori-  fervono attività ed esistono ragazzi che ci fanno essere fieri e orgogliosi (sono parole, queste, aggiunte dal professor Roberto Biella, docente di Scienze Motorie dell’Istituto) di appartenere a Sesto Calende e all’ISIS Dalla Chiesa.
Il signor Limbiati ha elogiato e si è complimentato con la Dirigente Scolastica, professoressa Renata Santarossa e con i docenti dell’Istituto…ma come non rivolgere i più sentiti complimenti proprio ai ragazzi, ai protagonisti delle eccellenze che si andavano celebrando?
Sappiamo tutti ormai da tempo, ad esempio, quanto sia forte la tradizione sportiva nel nostro Istituto, giunto anche quest’anno a diverse competizioni provinciali e regionali: il team degli insegnanti di Scienze Motorie si riconferma senz’altro come gruppo compatto e vincente. Ma forse non tutti ancora sanno che i progetti – alcuni ormai tradizionali, altri nuovissimi e innovativi, come il Teatro di Parole della professoressa Colucci- nonché i vincitori del concorsi e i classificati e menzionati negli ambiti più disparati erano forse un centinaio!
Sport, giornalismo, volontariato, comunicazione, recitazione, lettura, grafica, economia, legalità …questi gli ambiti di svolgimento di alcuni dei molti progetti, di ampliamento e miglioramento dell’offerta, che ogni anno al Dalla Chiesa arricchiscono la formazione dei nostri studenti!
I risultati di alcuni ‘percorsi’, tra l’altro, sono visibili in video visionabili anche a partire dal sito della scuola: www.superiorisesto.it

Subito dopo gli onori di casa resi dalla Dirigente Scolastica, alcuni insegnanti dell’Istituto Dalla Chiesa, responsabili dei progetti che venivano intanto illustrati e menzionati, andavano individuandone i protagonisti: gli studenti che hanno sostenuto, collaborato, la cui presenza è stata certificata, valutata e accreditata, così da divenire punteggio aggiuntivo al loro esito scolastico e motivo di orgoglio nella bella mattinata dell’8 giugno, con tanto di stampa presente, foto ufficiali, famiglie commosse e classi che si stringevano intorno a qualche  compagno pubblicamente elogiato.

L’atmosfera della sala, calda e avvolgente come di consueto, ha fatto da cornice ai redattori del giornalino scolastico, ai possessori di patenti informatiche e di certificazioni linguistiche,  ai lettori de ‘Il simposio’, agli attori del teatro di parole, ai disegnatori dei logo e delle magliette del centro sportivo studentesco, ai vincitori di concorsi di comunicazione, di economia, di legalità, agli sportivi abituati al sacrificio, al balzo, allo scatto, alla strategia vincente…a tutti i nostri eroi, insomma, che sono stati stretti in un caloroso abbraccio!

0 commenti:

Posta un commento