Gentile associato, a seguito dell’entrata in vigore lo scorso 25
maggio 2018 del nuovo Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR), in tema di
protezione dei dati personali, ci teniamo ad informarLa delle novità introdotte
dalla normativa comunitaria.
1.
Finalità di utilizzo dei dati
Ci teniamo a comunicarLe che i Suoi dati personali saranno utilizzati
per finalità esclusivamente attinenti ai fini che l’Associazione persegue, di
cui all’art. 3 dello Statuto di questa Associazione, visibile sul sito.
In ogni caso, il trattamento dei dati personali sarà basato
esclusivamente sul suo consenso libero e specifico, contenuto nel modulo di
iscrizione.
Nei limiti delle finalità sopra esposte, il Titolare tratterà le
seguenti categorie di dati personali: dati personali comuni riguardanti
anagrafica; residenza; domicilio; indirizzo di posta elettronica e numeri
telefonici forniti al momento dell’iscrizione.
2.
Conservazione e trattamento dei dati acquisiti
Tali dati, tenuto conto delle novità introdotte dal Regolamento,
saranno trattati e conservati dall’Associazione in una forma che consenta
l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al
conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
A fini di trasparenza e nel rispetto dei principi enucleati dall'art.
12 del GDPR, si ricorda che per "trattamento di dati personali" si
intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza
l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di
dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la
strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la
consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o
qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o
l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento dei dati personali potrà effettuarsi con o senza
l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e comprenderà, nel
rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal GDPR, anche la comunicazione
nei confronti dei soggetti di cui al successivo punto 5.
Il Suo consenso potrà essere revocato in ogni momento senza
pregiudicare la liceità dei trattamenti effettuati prima della revoca.
3.
Dati personali
I dati personali oggetto di trattamento sono:
-
trattati in modo lecito e secondo correttezza da
soggetti autorizzati all'assolvimento di tali compiti, soggetti costantemente
identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal
GDPR;
-
raccolti e registrati per scopi determinati,
espliciti e legittimi, e utilizzati in altre operazioni del trattamento in
termini compatibili con tali scopi;
-
esatti e, se necessario, aggiornati;
-
pertinenti, completi e non eccedenti rispetto
alle finalità per le quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
-
conservati in una forma che consenta
l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a
quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o
successivamente trattati;
-
trattati con il supporto di mezzi cartacei,
informatici o telematici e con l'impiego di misure di sicurezza atte a
garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono e
ad evitare l'indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.
4. Natura del conferimento
Il conferimento di alcuni dati personali è necessario. In caso di
mancato conferimento dei dati personali richiesti o in caso di opposizione al
trattamento dei dati personali conferiti, potrebbe non essere possibile dar
corso alla richiesta di iscrizione.
5. Comunicazione dei dati e Trasferimento all'Estero dei Dati
I dati personali raccolti sono trattati dal personale incaricato che
abbia necessità di averne conoscenza nell'espletamento delle proprie attività e
da soggetti esterni che potranno agire a seconda dei casi come Contitolari o
Responsabili del trattamento.
Il Titolare si riserva, inoltre, di trasferire i dati personali verso
un Paese terzo sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione
Europea ovvero sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente
normativa. I dati non verranno diffusi.
6. Diritti dell'interessato.
Ai sensi degli articoli 15-20 del GDPR Lei potrà esercitare specifici
diritti, tra cui quello di ottenere l'accesso ai dati personali in forma
intelligibile, la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione degli stessi.
Lei avrà inoltre diritto ad ottenere dall’Associazione la limitazione del
trattamento, potrà inoltre opporsi per motivi legittimi al trattamento dei
dati. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le
norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo all'Autorità Garante per la
Protezione dei Dati Personali ai sensi dell'art. 77 del GDPR.
7. Titolare e Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO)
Titolare del trattamento dei dati, è l’Associazione Genitori e Amici
Superiori Sesto Calende, con sede in Via San Donato 1, Sesto Calende.
Responsabile per la protezione dei dati personali (anche
"DPO") è il soggetto a tal fine specificamente individuato dal
Consiglio Direttivo, attualmente il Segretario dell’Associazione, contattabile
all’indirizzo e-mail agssc.sesto@gmail.com.
Per esercitare i diritti ai sensi del GDPR di cui al punto 6 della
presente informativa potrà contattare il DPO. Allo stesso dovrà essere
effettuata ogni richiesta di informazione in merito all'individuazione dei
Responsabili del trattamento agenti per conto del Titolare.
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