Quasi tutti noi del Comitato Direttivo non abbiamo più figli in questo istituto: chi è studente universitario, chi addirittura già laureato.
Inevitabilmente, ci siamo più volte interrogati su quale sia il senso di continuare nel nostro lavoro. certo, è una forma di volontariato come altre ma, esaurito il nostro compito di genitori, perchè non andarsene?
Ce lo siamo chiesti soprattutto ogni volta che bussando ad una porta per chiedere fondi questa ci veniva chiusa; ogni volta che vedevamo scarsa partecipazione da parte dei genitori; ogni volta che la collaborazione con la scuola sembrava vacillare.
Ma siamo rimasti perchè crediamo nella scuola: dopo la famiglia è il luogo formativo-educativo più importante per i ragazzi e investire nella scuola significa investire nel futuro. E ovviamente crediamo nei ragazzi perchè loro (tutti, non solo i nostri figli) sono il futuro nostro e di tutta la comunità.
Così alla riunione di ieri sera siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla presenza di un gruppetto di studenti che hanno partecipato, discusso, proposto. Già questo ci ha convinto di essere sulla buona strada: evidentemente i ragazzi sono consapevoli del fatto che lavoriamo per loro.
Ma alla fine quello che ci ha quasi commossi è stato questo.
Rappresentanti
degli studenti
del Consiglio d'lstituto
lls C.A. Dalla Chiesa, Sesto Calende (VA)
Sesto
Calende,
27 aprile 2015
Gent.mo Presidente A.G.S.S.C.
Maria Alberta Pedroni
OGGETTO: DONAZIONE
I Rappresentanti d'lstituto degli studenti per l'anno scolastico 2015/15 sono lieti di donare
all,Associazione Genitori Superiori Sesto Catende il ricavato ottenuto dalla nostra partnership con
I,organizzazione della festa di Carnevale svoltasi atla Marna il giorno 21 febbraio 2015,
quantificabile in € 50,00.
Cordiali saluti
.
I Rappresentanti
d'lstituto
A-S- 2014/15
Francesco Maria Pannilini
Alessandro SPazzini
Nicolò Oldrini
Mia
Tessarolo
Al di là del valore monetario (e per noi è preziosissimo ogni euro, visto che i progetti da finanziare sono molti), il fatto di donarci questa somma significa avere fiducia in noi, significa aver capito che tutto quello che facciamo è per loro
E proprio questo è il senso profondo del nostro lavoro.
Grazie, ragazzi: ora più che mai dobbiamo continuare per non deludervi.
0 commenti:
Posta un commento