La nostra filosofia

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?" - gli chiese il leone - “Vado a spegnere l’incendio” - rispose il piccolo volatile - “Con una goccia d’acqua?” - disse il leone con un sogghigno. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
"IO FACCIO LA MIA PARTE".

Il logo

Il logo

Manzoni a Sesto Calende

Pubblichiamo la locandina di un evento che dà lustro anche alla nostra scuola: fa sempre piacere vedere come i docenti del Dalla Chiesa riescano a diffondere la cultura con eventi assai suggestivi.

Partecipate numerosi!



Manzoni a Sesto Calende
La musica, i luoghi, I promessi sposi

Dopo il successo di Dante a Sesto Calende: la musica, i luoghi, la «Commedia» nel 2013, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale di Sesto Calende proseguono l’itinerario attraverso i classici della letteratura italiana, i grandi della musica e, insieme, attraverso i luoghi più belli e suggestivi della città lombarda: e più riconoscibilmente lombardo è l’appuntamento di quest’anno con i manzoniani Promessi sposi, articolato in due spettacoli e ancora ideato da Paolo Zoboli per la parte letteraria e da Marco Giani per la parte musicale.
Il primo spettacolo (domenica 4 maggio, alle ore 18) sarà ambientato sulla
riva del lago, al Parco Europa della frazione Sant’Anna, e riguarderà la prima
parte del romanzo, quella che si svolge nel paese di Renzo e Lucia: ecco allora, dopo il preludio celeberrimo («Quel ramo del lago di Como...»), i momenti salienti dell’incontro di don Abbondio con i bravi e del tentativo di matrimonio a sorpresa («la notte degl’imbrogli») e, a intensissima e lirica conclusione, l’«Addio, monti...» di Lucia.
Il secondo spettacolo (domenica 18 maggio, alle ore 18) troverà invece una
ambientazione ideale nel quadro suggestivo della frazione di Oriano, sul sagrato della piccola e antica chiesa di Sant’Antonio Abate, e proporrà inizialmente due dei momenti più drammatici dei capitoli successivi – la notte dell’innominato e il sogno di don Rodrigo – per poi toccare i toni mesti e insieme luminosi dell’addio di padre Cristoforo ai due promessi («Amatevi come compagni di viaggio...») e per rasserenarsi infine nel «sugo di tutta la storia», il finale del romanzo.
Le letture di Paolo Zoboli saranno intervallate e tessute, nel primo spettacolo,
dall’European Soloist Quartet di Roberto Lucano, che proporrà quartetti
di Tchaikovsky, Mozart e Bach; nel secondo, dal clarinetto di Marco Giani e
dal Quartetto Indaco, che proporranno quintetti di Weber e quartetti di Ravel
e Brahms.
In caso di maltempo il primo spettacolo si terrà nel salone del Parco Europa,
il secondo all’interno della chiesa di Sant’Antonio. Per informazioni: Biblioteca
comunale (tel.: 0331.928160; e-mail: dada@comune.sesto-calende.va.
it oppure biblio@comune.sesto-calende.va.it).


0 commenti:

Posta un commento