La nostra filosofia

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?" - gli chiese il leone - “Vado a spegnere l’incendio” - rispose il piccolo volatile - “Con una goccia d’acqua?” - disse il leone con un sogghigno. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
"IO FACCIO LA MIA PARTE".

Il logo

Il logo

Un anno con il Centro d'Ascolto



Serata molto interessante e densa di interventi quella di lunedì 03/06/2013 con la relazione di fine anno sull'attività svolta dal Dott. Pala presso il Centro d'Ascolto dell' ISIS  Dalla Chiesa di Sesto Calende.
In questa occasione, anche noi dell’Associazione Genitori abbiamo avuto conferma (se ancora ce ne fosse bisogno) che i nostri sforzi per mantenere in vita questo importantissimo servizio hanno una loro ragion d’essere
Oltre ai genitori erano presenti coloro che, come noi, credono che in una scuola sia un privilegio poter disporre di un Centro d’Ascolto, vale a dire i nostri sponsor, a cui va un particolare ringraziamento: il Comune di Vergiate, la Fondazione Paietta e il Rotary Club Sesto Calende – Angera.
Ci  ha fatto molto piacere vedere  la presenza di numerosi docenti dell’Istituto e anche del Maresciallo dei Carabinieri Opessio e del sindaco di Vergiate Maurizio Leorato. Si, perché come è emerso sia dal resoconto che dal dibattito che ne è seguito, la fascia d’età dei nostri studenti ha delle problematiche comuni a tutti i luoghi e a tutte le epoche, ma una parte importantissima è legata al “qui ed ora”. Vale a dire che le caratteristiche del nostro territorio e del momento che stiamo vivendo hanno implicazioni decisive nella vita degli studenti.
Oltre al dott. Pala, ha preso la parola l’'Assessore alla Cultura del Comune di Vergiate Dott. Cristina Paccini che si è detta fortemente convinta della necessità della presenza di uno psicologo in un grosso Istituto come il nostro e ha annunciato che, dallo scorso anno, anche nel suo Comune è stato attivato, presso le scuole Medie, un analogo sportello, iniziativa che ha riscosso molto gradimento da parte degli alunni e del personale scolastico.
Sono poi intervenuti il Dott. Miscione ( Rotary ) e il Prof. Caielli ( Fondazione Paietta ) anch'essi sostenitori di quanto l'azione del Centro d'Ascolto possa essere fondamentale nell'attuale crisi non solo finanziaria ma anche morale della nostra Nazione, per ripristinare valori che sembrano persi e ridare fiducia e tranquillità a molti  ragazzi in grave difficoltà psicologica.
Dopo l'intervento della Prof. Antonella Colucci, Docente di Diritto nell'Istituto, che ha presentato le nuove norme di insegnamento mirato a sostenere quella parte di studenti che, per vari motivi, presentano difficoltà maggiori d'apprendimento rispetto ai compagni, si è aperto un'interessante dibattito al quale hanno partecipato la dott. Disabato, psicologa in carica presso l'ASL di Novara e le colleghe Dott. Cicuto e Dott. Bove, alcuni genitori presenti e il nuovo Presidente del Rotary Dott. Tovaglieri di Golasecca.
Un sentito grazie a tutti i presenti e a chi da anni ci aiuta: l’appuntamento è (speriamo) alla fine del prossimo anno scolastico.

0 commenti:

Posta un commento