La nostra filosofia

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?" - gli chiese il leone - “Vado a spegnere l’incendio” - rispose il piccolo volatile - “Con una goccia d’acqua?” - disse il leone con un sogghigno. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
"IO FACCIO LA MIA PARTE".

Il logo

Il logo

Convegno e riflessioni

Seconda serata in compagnia delle psicologhe per discutere sui temi legati all'adolescenza.
Ieri sera il discorso si è concentrato sulla scuola e la domanda che è stata oggetto di discussioni è : cosa vorremmo dalla scuola? E' stata così delineata una sorta di "scuola dei desideri" ed è emerso che molti genitori sentono il bisogno di un dialogo con gli insegnanti non tanto incentrato sul rendimento scolastico del proprio figlio, ma sul suo comportamento (inteso in senso ampio, di vissuto all'interno della classe, di rapporto coi pari e con gli insegnanti).Si vorrebbe più tempo dedicato al dialogo, tempo che non sia lasciato alla volontaria disponibilità degli insegnanti, ma sia in qualche modo istituzionalizzato, quindi riconosciuto e valorizzato (quindi giustamente remunerato) dalla scuola.
Sarebbe bello sentire più opinioni in proposito: aspettiamo quindi i vostri commenti.

Personalmente, quindi in questo momento mettendomi nei panni di semplice genitore, porrei un'altra domanda, forse un po' provocatoria. Accanto a ciò che chiediamo alla scuola, cosa ciascuno di noi sarebbe disposto a dare?

2 commenti:

comitato direttivo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
comitato direttivo ha detto...

UNA SERATA DIVERSA. Ho partecipato alla serata organizzata dall'Associazione Genitori dell'ISIS C.A.Dalla Chiesa dove due psicologhe hanno relazionato i genitori su alcune problematiche riguardanti i ragazzi nell'età adolescenziale.
Mi aspettavo la conferenza, invece è stata veramente una gran bella serata, con le Dott.Bove e Cicuto e la coordinatrice Dott. Di Sabato, molto preparate, coinvolgenti e aperte ed un dialogo con i genitori.
Gli interventi da parte del pubblico sono stati molteplici e hanno dato l'avvio a molti spunti di riflessione.
Ci si è resi conto di quanto manchino il tempo o forse la voglia di dialogare e affrontare i problemi dei nostri ragazzi da una angolazione diversa e con più serenità.
Penso che parteciperò anche alle prossime serate perchè, anche se rivolte a ragazzi più grandi...i figli crescono.
Porterò anche due mie amiche, sono sicura che saranno contente.
Una mamma.

Posta un commento