La nostra filosofia

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?" - gli chiese il leone - “Vado a spegnere l’incendio” - rispose il piccolo volatile - “Con una goccia d’acqua?” - disse il leone con un sogghigno. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
"IO FACCIO LA MIA PARTE".

Il logo

Il logo

UNA MATTINATA "DIVERSA"

Riceviamo questa relazione e, nel pubblicarla, cogliamo l'occasione per ringraziare la professoressa Calafà per la collaborazione che ha reso possibile una mattinata molto interessante. Ci auguriamo che ci siano altre occasioni per collaborare e poter offrire sempre nuovi stimoli agli studenti.





Un  ABC della Pace

Lunedì 12 ottobre, Marco Cantarelli, giornalista e presidente dell’Associazione Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo di Vicenza, ha incontrato gli studenti delle classi V dell’Istituto  Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Cantarelli, che ha vissuto 7 anni in Guatemala, è considerato a livello nazionale un esperto delle problematiche del  Centro America e Sud America.
L’iniziativa è nata dal Comitato per la Pace e la Convivenza di Sesto che domenica 11 ha organizzato al Parco Europa una festa, “Sesto delle Genti”, a cui è intervenuto anche Marco Cantarelli con una conferenza sulle relazioni tra guerre e finanza-economia.
Grazie al finanziamento dell’Associazione Genitori Superiori Sesto Calende, prontamente disponibile, abbiamo potuto trattenere Cantarelli a Sesto Calende anche il lunedì chiedendogli di proporre ai nostri studenti una riflessione sulla situazione geo-politica attuale.
“Un ABC della pace”, questo il titolo dell’incontro, dove ad ogni lettera dell’alfabeto era abbinato un concetto o informazione relativa al vasto tema proposto. Siamo così passati dalla G di giovani, dove ai giovani impegnati per la realizzazione di un mondo migliore sono stati contrapposti “i giovani che si perdono” delle bande sud americane, alla M di muri, vecchi e nuovi, alla P di petrolio con accenni alla guerra del petrolio in corso ora, guerra non dichiarata ma leggibile da uno studio degli eventi. E’ apparso chiaro, mano a mano che si procedeva,  che tutti gli argomenti toccati andavano poi a ricollegarsi ad un unico filo conduttore riconducibile al tema degli equilibri instabili che portano ai conflitti più o meno evidenti o dichiarati.
I temi sono stati accennati, lasciando agli studenti l’opportunità di andare a riprendere l’ uno o l’altro argomento in base ai propri interessi e curiosità. Gli studenti hanno seguito con interesse il susseguirsi delle diapositive e degli stimoli proposti, con un occhio già all’esame di maturità, che inevitabilmente andrà a toccare anche i temi dell’attualità
Cantarelli ha lasciato il proprio recapito a disposizione degli studenti per eventuali domande o approfondimenti : marcocantarelli@ans21.org
Un ringraziamento anche alla Dirigenza e ai Docenti che hanno saputo cogliere quest’occasione di portare temi di attualità nella scuola. La loro piena soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente che ha auspicato un nuovo intervento nel futuro, in spagnolo, per le classi appunto di lingua spagnola. Chissà, mai dire mai…

Il Comitato sestese per la Pace e la Convivenza

0 commenti:

Posta un commento