La nostra filosofia

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?" - gli chiese il leone - “Vado a spegnere l’incendio” - rispose il piccolo volatile - “Con una goccia d’acqua?” - disse il leone con un sogghigno. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
"IO FACCIO LA MIA PARTE".

Il logo

Il logo

Dal nostro Istituto

Il giorno 11/04/2014, alle ore 10,50, presso l'Istituto di Istruzione Superiore C.A. Dalla Chiesa, via S. Donato, Sesto Calende, si terrà l'ultimo incontro con la prof. Jole Garuti, Presidente di SAO (Saveria Antiochia OMICRON ) e i ragazzi delle classi terze.
Saranno presenti anche due funzionari della Banca Popolare di Milano che relazioneranno su "Usura e Riciclaggio "
Di seguito pubblichiamo un breve resoconto riguardo questo progetto.
 

L'Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende
ancora in prima fila contro le mafie.

Sostenuto finanziariamente dall'”Associazione Genitori Superiori Sesto Calende – ONLUS”,  il progetto "Uso responsabile del denaro"  curato dalla Prof.ssa Giancarla Ferrero, è giunto al terzo incontro con la Prof.ssa Jole Garuti, Presidente dell'Associazione "SAO" (Saveria Antiochia OMICRON): Venerdì p.v. le tre classi coinvolte, vedranno anche la presenza di due Funzionari della Banca Popolare di Milano, esperti di antiriciclaggio e antiusura.
Gli studenti delle terze classi del Liceo delle Scienze Umane e degli Istituti Tecnici di  Finanza e Marketing, hanno già partecipato a due incontri avvenuti lo scorso mese: nella prima lezione hanno potuto comprendere le strategie della pubblicità occulta, nella seconda la Dott.ssa Garuti ha esaminato il questionario somministrato precedentemente agli studenti, che verteva prevalentemente sull'uso del denaro da parte dei teenagers,  rilevando quanto i ragazzi di quella fascia di età siano vittime di bisogni creati all'occorrenza.
Ciò che la relatrice ha voluto spiegare è che un cattivo uso del denaro, spesso, finanzia in maniera del tutto inconsapevole le associazioni criminali.
Questi incontri fanno seguito ad una lezione di Don Aniello Manganiello che ha avuto luogo  nel mese di Gennaio sempre nell'Istituto Dalla Chiesa, ottenendo un grande successo grazie anche al carisma e all'efficacia di linguaggio di questo prete anticamorra.

Prof.ssa Ferrero e Associazione Genitori Superiori Sesto Calende

0 commenti:

Posta un commento