La nostra filosofia

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?" - gli chiese il leone - “Vado a spegnere l’incendio” - rispose il piccolo volatile - “Con una goccia d’acqua?” - disse il leone con un sogghigno. E il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
"IO FACCIO LA MIA PARTE".

Il logo

Il logo

L'ESPERIENZA DI DUE EX-ALLIEVE

Abbiamo deciso di pubblicare un articolo (già uscito su Sei di Sesto) scritto da due ex-allieve del nostro istituto.
Diplomatesi a luglio di quest'anno, hanno optato per una scelta diversa dal solito percorso università-lavoro-fuga all'estero: hanno deciso di mettersi alla prova facendo un anno di volontariato in Austria, nell'ambito di un progetto della Comunità Europea.
Come loro stesse dicono, per essere selezionate non occorrono particolari competenze linguistiche, ma è innegabile che il fatto di aver studiato lingue, ed in particolare di aver scelto il "difficile" tedesco, ha dato loro un aiuto iniziale una volta arrivate a destinazione: per usare un'espressione tanto cara ad una loro insegnante, hanno decisamente avuto "una marcia in più".
Lasciamo quindi la parola a Tania e Tiziana



Vi chiederete cos'hanno da dirvi due ex-allieve...
La risposta è semplice: vorremmo condividere con voi la nostra esperienza; entrambe stiamo partecipando a due progetti all'interno del Servizio Volontario Europeo.
Lo "SVE" fa parte del programma "Gioventú in azione" offerto dalla Comunità Europea e permette ai giovani dai 18 ai 30 anni di trascorrere un periodo dai 3 ai 12 mesi all'estero facendo volontariato in diversi ambiti (sociale, culturale, ambientale ecc.). É un programma aperto a tutti! Non è necessario avere particolari competenze linguistiche o di qualsiasi genere. I volontari ricevono vitto, alloggio, formazione linguistica e una piccola somma mensile per le altre spese.
L'idea è nata a entrambe l'anno scorso, quando ci siamo trovate costrette a decidere cosa fare del nostro futuro.
Tania, entusiasta di essere stata selezionata per un progetto in Austria ne ha parlato alla classe e Tiziana, incuriosita e in dubbio su quale strada intraprendere dopo scuola, ha deciso di iniziare anche lei la ricerca di un progetto.
Il caso ha voluto che ci ritrovassimo entrambe in Austria a solo un'ora di distanza l'una dall'altra.
Tania vive in una piccola città vicino a Linz (Oberösterreich), e durante il suo servizio aiuta nella quotidianità alcune persone con diverse disabilità che condividono un appartamento; il suo compito non è solo quello di assisterle, ma anche di trascorrere del tempo insieme a loro.
Tiziana invece lavora in una scuola Montessori a Sankt Pölten (Niederösterreich). Il suo compito è di  assistere i bambini nelle loro attività.
La nostra esperienza non si limita allo svolgere il progetto: partecipare allo SVE ti permette anche di imparare a diventare autonomo, di riconoscere i propri limiti, e di migliorarsi superandoli. Ci siamo ritrovate a vivere in una realtà diversa e multiculturale: entrambe abbiamo coinquilini provenienti da altri Paesi e ogni occasione è utile per condividere le proprie tradizioni e imparare qualcosa di nuovo.
Ogni piccolo attimo della vita quotidiana diventa per noi un'opportunità per mettersi in gioco, scoprirsi e arricchirsi...insomma, lo SVE è un' esperienza unica!
Nel 2014 è previsto un cambiamento nel programma "Gioventú in azione" ma é probabile che il Servizio Volontario Europeo non subisca modifiche radicali.
Speriamo di aver dato uno spunto agli alunni di quinta (e non solo) ancora in dubbio su cosa fare dopo la scuola.
Siamo disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio o curiosità! I nostri indirizzi e-mail sono:
tizi.leonardi@hotmail.it
tania.dainese@gmail.com.
Liebe Grüße!
Tiziana Leonardi
Tania Dainese

0 commenti:

Posta un commento